lunedì 20 aprile 2015

Mi girano le ovaie... ma tanto!

Sabato sera ho fatto la puntura più costosa della storia.Quando la farmacista mi ha comunicato l’importo per poco non svenivo. Più di 460 euro per un’iniezione che mi permetterà di rimanere tre mesi in menopausa (poi ovviamente dovrò farne un’altra). Il punto è che la chemio colpisce tutto ciò che lavora all’interno del nostro corpo ed io, essendo così giovane, ho le ovaie ancora in piena attività. È un’ulteriore maniera di preservare la mia fertilità, insomma, poiché senza questa iniezione le percentuali di sterilità after-chemio crescerebbero vertiginosamente.Nonostante il prezzo ho quindi comprato questa benedetta puntura…è ovvio! Ora però la domanda sorge spontanea: per quale accidenti di motivo a me (che ho l’esenzione) questa cifra non viene rimborsata???? La risposta è semplice: perché per la mia patologia questa iniezione è ritenuta facoltativa. Facoltativa! Ma ci rendiamo conto??? Non sto chiedendo di rifarmi le tette, sto cercando di preservare il mio fisico dagli effetti della chemio, e questo è considerato facoltativo?? E se qualcuno non potesse permetterselo?? Io non ho parole… E mi girano parecchio (anche se, adesso, solo metaforicamente)... E girano parecchio anche ai miei, che hanno dovuto pagarle, ovviamente…
Oltretutto avrei voluto farvi vedere la siringa. Anzi no, avrei voluto farvi vedere il marchingegno a prova di ingegnere plurilaureato: doppio serbatoio interno, valvola di sicurezza chiudiago, stantuffo a parte correlato di spugna dosatrice, ago orientato, chiusura ermetica superiore con valvola integrata. AL-LU-CI-NAN-TE. Della serie…o leggi le istruzioni per filo e per segno finché non credi di averci capito qualcosa, oppure butti via una siringa da soli 460 euro…!!! E proprio per questo è scattata l’ansia in casa tra mio padre e sua moglie. Come mi ha fatto notare mio fratello, non si erano mai fatti così tanti complimenti in tutta la loro vita. Stavo morendo dal ridere: “falla tu, che sei più brava”, “no, tu, che hai più pazienza”, “no, tu, che hai le mani più ferme”, “no, tu, che non ti impressioni” …e così via, finché mio padre ha fatto finta di nulla davanti alla TV e quindi a lei è toccata la patata bollente! Da oggi sono quindi ufficialmente in menopausa indotta. Perlomeno mi evito il disagio delle mestruazioni per qualche mese… non che sia una grande consolazione...

2 commenti:

  1. MA NON HO PAROLEEEEE !!!! (faccina inorridita)
    Qui mi sembra ci sia un "facoltativo" di TROPPO ... ma facoltativo un corno, cioè una ha la sfiga di beccarsi un male e la devono fare pure cornuta e mazziata ... no no no, non ci siamo proprio.
    Vale per domani ... sorriso a quanti più denti riesci a tenerti in bocca e fagli vedere al Signor H di che pasta sei :-)
    FORZAAAAAAAA !!!
    Un abbraccio forte, portalo con te domani ... ti penserò !

    RispondiElimina
  2. Infatti Alessandra! Sono pienamente d'accordo con te... cioè, credo che qualunque ragazza della mia età avrebbe fatto la scelta di comprare quella benedetta puntura (prezzo a parte), quindi è allucinante non avere l'esenzione! Tra l'altro ho scoperto che viene rimborsata solo a chi ha un tumore al seno o alla prostata...quindi ancora più ingiusto, perchè a parte quei due casi TUTTI i malati di sesso femminile per proteggersi sono obbligati a spendere quella cifra.
    A parte ciò... GRAZIE mille per l'abbraccio! Sono molto contenta di avervi tutti mentalmente con me!! ;)

    RispondiElimina