mercoledì 15 luglio 2015

Eccheccavolo!!!

Se c'è una cosa che proprio non tollero è la definizione che gli altri danno della mia malattia. Il Signor H per loro è "la migliore tra tutte quelle che ti potevano capitare" o "il meno grave dei tumori" o "beh... nella sfiga ti è andata bene". Sapete una cosa?? Perché ora sono proprio stanca, e ve la voglio proprio dire: a me non interessa quanto sia o meno curabile, non mi interessa la gravità di ciò che sto vivendo perché, se ancora non lo avete capito, avrei preferito non avere proprio niente!!! 
OOOOOOOHHHHHHH! Finalmente l'ho detto!
Come è possibile giudicare qualcosa da cui non si è mai passati? Io non mi permetterei mai!
Come ve lo spiego come ci si sente quando si ha ancora tutta la vita davanti e ti viene detto che hai un tumore?? Come ve lo spiego che da gennaio a questa parte mi sarò fatta un centinaio di punture, esami su esami, controlli, visite, e che ho le braccia di una tossica?? Come ve lo spiego che la chemioterapia non è una passeggiata e che poi per tutta la settimana mi sento uno straccio, nonostante io provi a fare finta di nulla e mantenere i miei soliti ritmi?? Come ve lo spiego che se per tutti è un caldo infernale, per me lo è di più per via della menopausa indotta?? Come ve lo spiego come ci si sente senza capelli, ciglia, sopracciglia?? E quanto sia brutto gonfiarsi come un pallone per via del cortisone che ti iniettano?? Come ve lo spiego che fare i semplici lavori di casa per me è diventato estremamente faticoso perché ci sono giorni in cui ho male, o meglio, non sento proprio le braccia?? Come ve lo spiego che quest'anno mi sarei dovuta laureare e cercare un lavoro come tutti quelli della mia età, e invece ho dovuto rimandare tutto?? Come ve lo spiego che non vedo l'ora di ristrutturare la nuova casina ed andare a vivere insieme al mio amore e invece il Signor H ha ritardato i tempi, perché ora come ora è meglio pensare a stare bene per il futuro?? Come ve lo spiego che, alla veneranda età di 26 anni, potrei non potere avere figli (che, tra l'altro, era il sogno della mia vita)?? Come cavolo posso far capire tutto questo a chi nemmeno mi conosce e spara sentenze?? Non posso.

E allora sto zitta. Annuisco. E spero che i miei occhi riflettano tutto questo...

9 commenti:

  1. Vale purtroppo le persone che non affrontano il tuo calvario o anche il mio che potrà sembrare molto meno impegnativo del tuo, e probabilmente lo è, non potrà mai capire veramente quello che si sta passando, quello che si prova, il dolore fisico e psicologico, le emozioni, le paure, le sconfitte e le piccole vittorie ... quindi continua ad annuire perché per tante persone che non capiscono o meglio non vogliono capire, ce ne sono tante altre che condividono con te i tuoi stati ... ecco per me quelle persone hanno un valore aggiunto che cancella l'insensibilità del resto del mondo. Un abbraccio forte, ci vediamo presto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti continuo a farmi scivolare tutto addosso, nonostante mi venga un po' di nervoso. In ogni caso per tutte queste persone che sanno solo giudicare ne ho trovate altrettante che, pur non conoscendomi, mi stanno davvero vicine. Tu, per esempio. Questo era giusto uno sfogo. Purtroppo in questi giorni ho passato molte ore in sala d'aspetto e capita sempre più spesso di sentire queste cose. Ero un pochino esasperata ;)
      Un bacione

      Elimina
    2. Vale la capisco bene la tua esasperazione, ed è giusto che qui tu ti sfoghi è il tuo angolo di mondo, ma era per farti capire che non è così solo per il cancro ma anche per me con la mia infertilità (potrei raccontare un miliardo di aneddoti sull'ignoranza delle persone ed uso proprio ignoranza perché si tratta di ignorare/non conoscere il problema) purtroppo la gente non può capire e mi dico anche, tanto meglio per loro, si vede che problemi nella loro vita non ne hanno mai affrontati (specifico i problemi veri per me sono quelli di salute gli altri si risolvono più o meno sempre tutti) però ti dico anche che ho sempre fatto come te facendomi scivolare addosso tutto, è già tutto così tremendamente difficile senza dover spiegare alle persone quello che si sta passando e quando dici il cancro è cancro in qualsiasi forma hai ragione al 1000x1000, dopo questo papirozzo ti lascio un grosso grosso abbraccio

      Elimina
    3. Concordo su tutto..! Certo...io m riferivo al mio problema, ma conoscendo in parte ciò che hai dovuto affrontare sono assolutamente d'accordo con te. Ognuno ha i suoi problemi e probabilmente è davvero difficile entrare nella testa altrui, ma non si dovrebbe neanche esprimere un giudizio senza conoscere ciò di cui si parla!!
      Un bacione enorme!!

      Elimina
  2. Vale, tesoro, ti capisco. Sono proprio quelle stupide frasi fatte che chi non sa bene cosa dire tira fuori e te le sbatte in faccia- Fanno arrabbiare e tanto! A me , tra le tante ce n'era una che mi diceva mio suocero ogni settimana che mio marito telefonava" Eh si tira avanti" riferito a me.porca miseria mi imbufalivo. Ma dobbiamo anche comprendere che non è facile rapportarsi con chi ha il cancro, solo chi c'è passato può capire. Gli altri? a volte parlano e dicono mentre sarebbe meglio tacere e un bell'abbraccio- Ed è proprio quello che ti do ora, un abbraccio immenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh... io sono molto rispettosa delle reazioni degli altri. Accetto il loro silenzio per paura di affrontare l'argomento ed accetto chi invece ne vuole parlare. Ciò che non ritengo corretto è il giudizio da parte di chi nemmeno mi conosce, solo sulla base del nome della mia malattia. Il cancro è cancro. Non esiste qualcosa di più o meno grave. E quando ci sei dentro fa paura, fa soffrire. Tutti allo stesso modo, o almeno credo.
      Un abbraccio a te :)

      Elimina
    2. hai detto bene: il cancro è cancro. E lo si affronta come si affronta il cancro. Io pure l'ho sempre chiamato col suo nome.
      buona giornata

      Elimina
  3. Ciao!!
    Ho trovato per caso il tuo blog e mi hai colpito molto, forse sarà il fatto che siamo coetanee!!
    Passerò spesso a leggerti :)
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina