lunedì 9 maggio 2016

21 anni per sempre

Ci sono cose brutte, ma così brutte che riportano di botto alla realtà e risvegliano la mente da un momento no per farla sprofondare in uno ancora peggio.
Preferirei avere la mente ancora offuscata. Preferirei passare le giornate a piangere senza comprenderne il motivo piuttosto che dovere metabolizzare una notizia del genere. E invece no. Sono fin troppo lucida. Un brutto incidente lo scorso venerdì si è portato via una cara amica. Lei che durante la mia malattia mi è stata vicina e mai si è scordata di un esame o di una tappa importante, lei che capiva così bene la mia condizione.
Non riesco ancora a realizzare, proprio non c'è alcun pezzetto di questa tragedia che riesca a prendere il suo posto nella mia testa. Non riesco a comprendere perchè ad alcuni, come me, sia concessa la possibilità di lottare ed altri invece vengano spazzati via in questo modo. Ascolto le parole di questa canzone e non riesco ad evitare che un fiume di lacrime mi solchi il viso.


"Solo che
non doveva andar così...
solo che
tutti ora siamo un po' più soli qui"

Forse il tempo aiuterà ad alleviare la rabbia e la disperazione, ma oggi più che mai farsene una ragione è davvero dura... per la famiglia, per colui che aveva scelto come compagno di vita, per tutta la nostra compagnia alla quale da oggi manca un tassello dagli occhioni grandi e dal sorriso splendente.

Ciao dolcissima Chiara

19 commenti:

  1. Veramente non ci sono parole....un abbraccio a te..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Nessuna parola. Non c'è nulla che possa dare conforto in questi momenti...
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  2. Mi dispiace davvero tanto per la tua giovane amica, questi sono eventi che lasciano davvero senza fiato, le parole sono inutili..
    Ti mando un abbraccione enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza fiato... ecco, esattamente. Un macigno enorme sul petto che lascia davvero senza fiato.
      Un abbraccio a te cara

      Elimina
  3. le parole sono inutili ma non i sentimenti e quelli non si scrivono

    RispondiElimina
  4. Vale, io ho smesso da tempo di cercare una logica nelle vicende umane. È possibile che tutto accada per una ragione precisa o al contrario per puro caso, ma non ci è dato saperlo, a meno che non si abbia una fede solida e profonda, cosa che non è da tutti. Alla fine tutti dobbiamo fare i conti con la vita e farci bastare quello che abbiamo. Le mie non sono parole di disperazione ma di speranza: pian piano tutto può essere elaborato e superato, come noi ben sappiamo. Dobbiamo accogliere nella nostra vita l'imponderabile, l'incontrollabile, l'imprevedibile, ma al tempo stesso imparare a gioire di qualunque cosa bella ci capiti. Niente di eclatante. A volte basta solo scoprire che nel nostro giardino è fiorita una rosa, come è capitato stamattina a me. Tu sei saggia, e di questo devi farti una ragione. Baci. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. A volte però serve un pochino di tempo...
      Ti abbraccio e grazie per le belle parole.

      Elimina
  5. Cara Vale, ben 24 anni fa ho perso anch'io un amico, il fidanzato della mia migliore amica, avrebbe compiuto 20 anni dopo una settimana dall'incidente che l'ha portato via... cambia tutta la visione della vita e ti rendi davvero conto che oggi ci sei e domani chissà, indipendentemente dall'età. Mi spiace tantissimo per la tua cara amica e per te. Non cercare di capire le ragioni, per me la ragione a volte non c'è.Un abbraccio enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto triste ma purtroppo non ci sono ragioni. Ormai è successo... dobbiamo reagire anche se sembra tanto difficile ora come ora...
      Un abbraccio

      Elimina
  6. non sò perchè succede questo..ad alcuni è dato più tempo ad altri meno ..sò solo che fà male ..molto male ..il 2 gennaio è morta la mia amica ..39 anni ...e dopo averla vista lottare ,per più di 2 anni ...ho visto quanto ha sofferto essendo sempre al suo fianco a spingerla ..spronarla perchè non si arrendesse ..ma poi quando ho visto che stava solo male ..l'accompagnata fino alla fine ..pensavo che era in pace senza più sofferenza ...e pensavo che non vedendola più soffrire avrei sofferto meno ..però posso dire che come dicono il tempo sistema tutto ed il dolore è più lieve ..non è vero!! piango ancora è tanto ..al mattino ci mandavamo sms di buongiorno e poi altri ..anche cagate ..durante il giorno ..poi alla sera telefonata riepilogo giornata ..anche di un'ora ..adesso ..si mando sms ..ma non a lei ...MI MANCA!! ..però la cosa che penso è che son stata fortunata ad averla come amica ..anche per poco tempo..e che dal mio cuore ..pensieri..Lei ci sa sempre ..
    questo è quello che dovrai fare anche tu ..e se scende lacrime lasciale uscire ...
    un abbraccio immenso .. ;))
    Come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto. Per ora è tutto paradossale e non riusciamo ancora a realizzare che sia successo davvero. Poi le piccole cose, le cavolate di ogni giorno invece ti riportano alla realtà: i Buongiorno che non arrivano, le spunte sul nostro gruppo whatsapp che non si raddoppiano, questo peso sul petto che non lascia respirare. Ci ha lasciati una piccola grande donna dal sorriso meraviglioso e dall'infinita voglia di vivere. Come possiamo farcene una ragione??
      Sarà sempre con noi,anche più di prima, dobbiamo andare avanti anche per lei e soprattutto con un pezzetto di lei in ognuno di noi
      Grazie per le tue parole
      Ti abbraccio

      Elimina
  7. Vale non ci sono parole davanti a queste disgrazie ... il mio pensiero va alla famiglia, al fidanzato, a te ed a tutta la bellissima compagnia che ho avuto modo di conoscere
    Un abbraccione forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La compagnia prova a tenersi salda e ad esorcizzare questo grande dolore stando insieme, ma ognuno di noi ha dentro un macigno. Piano piano resteranno solo ricordi e torneranno anche momenti sereni...Lei sarà comunque sempre con noi.
      Per adesso però è ancora troppo difficile.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
    2. A noi che restiamo il compito di ricordare e portarli nel cuore.. solo li potranno vivere per sempre .. ma purtroppo so quanto sia difficile, tutti presto o tardi abbiamo un amico che se ne va troppo troppo presto con mille cose ancora da dire e da fare sigh !!!

      Elimina
  8. e che scrivere.... ciao chiara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì...ciao Chiara...
      Ieri l'abbiamo salutata per l'ultima volta, eravamo tantissimi. Un vero e proprio strazio.
      Un bacione grande

      Elimina
  9. Ciao V come tu sai non sono solita a leggere il tuo blog, nonostante tu sia una delle mie migliori amiche, ma oggi a distanza di un mese dalla scomparsa della nostra chiaretta mi sentivo di lasciarti un commento a ciò che hai scritto.

    Manca tanto anche a me, nonostante negli ultimi mesi ci fossimo sentite meno è stata una persona che mi è stata vicino in molte circostanze.

    Ricordo ancora ciò che ha scritto per capodanno sulla maglietta da bruciare insieme ai brutti ricordi del 2015, ricordo le nostre serate al jappo, lei che mi raccontava delle sua passione per la moto e io che non ne ho mai compreso bene cosa provasse in quel momento.

    Ogni sera nonostante nessuno lo sappia penso a quanto sia assurda questa storia, vorrei che fosse stata con noi all'addio al nubilato, che fosse ancora con noi, con me e con te.

    Qualcosa dentro di me si è rotto quel giorno, lasciando un grande vuoto. Ma come ti ho sempre detto, insieme riusciremo a curarci le ferite che non colmeranno mai vuoti come questo ma che ci aiuteranno sempre ad andare avanti "col sorriso" come ci ha insegnato lei.

    Ti voglio bene V,
    Tua Carli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mon amour...
      si è rotto un po' tutto, non riesco a stare un solo giorno senza pensarci. Però, come ho scritto nell'ultimo post, ci si sta provando, e anche tutti insieme siamo tanto tanto bravi.
      Tengo rinchiusa la mia parte da sentimentalona e mi nascondo un po'. Ma non sai quanto mi fa piacere che tu ne abbia parlato qui, che tu abbia scalfito quella famosa corazza che ti contraddistingue. Ti adoro <3

      Elimina