giovedì 7 gennaio 2016

100

Questo è il mio centesimo post. 
Cento è una cifra importante. Un grande traguardo.
L’iniziare a scrivere così per gioco è diventato concretamente qualcosa di importante, e quindi eccomi qui a raccontarvi un paio di novità: innanzitutto sono stata contattata da una nota attrice romana che sta scrivendo uno spettacolo teatrale di sensibilizzazione sul cancro, nel quale presenterà storie tratte da esperienze reali. Mi ha chiesto il permesso di utilizzare alcuni dei miei testi all'interno dello spettacolo ed io ovviamente ho accettato. Inoltre, pare che una delle mie dottoresse abbia in programma di creare alcuni laboratori virtuali ed incontri creativi con i ragazzi adolescenti ricoverati nel reparto di onco-ematologia. Dice che ha da subito pensato che io potessi essere la persona giusta con cui parlare per sviluppare questo progetto. Dire che sono felice è decisamente riduttivo. Sono super orgogliosa!
Ma si può sempre fare di più... quindi ho avuto un'altra bella idea per il nuovo anno: vorrei creare un libro che raccoglie la mia storia fin qua. Una prima parte che sarà l'insieme di tutti i miei post, più o meno come sono stati presentati sul blog, e che riassumono tutta la mia storia dall'inizio alla fine... ma non solo. Avrei bisogno anche di un piccolo aiuto da parte vostra: lascio a chiunque di voi abbia piacere "la penna" e la possibilità di scrivere un post per me. Dovrebbe essere qualcosa che riguarda voi in relazione alla mia storia. Che idea vi siete fatti di me, del blog, della mia malattia, la descrizione di qualcosa che avete vissuto con me o di un'emozione che avete provato in un determinato momento o leggendo qualcosa in particolare. Insomma...ciò che volete senza limitazioni di tema o di lunghezza. Siete ormai parte di me e mi piacerebbe che diventaste la seconda parte del mio libro...! Perché è sicuramente difficile essere nei panni del "malato" che racconta sé stesso, ma spesso non è assolutamente facile neanche stargli vicino. Più scritti riceverò e più il libro sarà interessante e ricco di punti di vista diversi. Credo che possa venire fuori qualcosa di veramente bello.
Voglio farlo per donare i ricavati all’AIL, perché possa andare avanti con la ricerca; quella stessa ricerca che ha permesso a me di essere una malata fortunata. Voglio farlo per la gioia di condividere ancora la mia esperienza, magari anche con le persone che non utilizzano abitualmente il computer. Voglio farlo per eliminare questo tabù che purtroppo condiziona la nostra società: il CANCRO non è più una condanna a morte certa. E' vero, è una parola di quelle che, solo a pronunciarla, incute timore, ma i progressi dei ricercatori stanno permettendo che sempre più spesso si possa giungere ad un lieto fine. Voglio farlo per spiegare che io il Signor H l’ho reso parte della mia vita in tutto e per tutto. E' lui che ha creato in me paure, incertezze, emozioni quasi inspiegabili... ma è anche grazie a lui se i rapporti con le persone che ho vicino sono cambiati, se do un valore diverso a ciò che mi accade intorno, se ad oggi mi sento una persona diversa.
Oggi lui è stato sconfitto, ma è ancora assolutamente parte di me e, probabilmente, non smetterà mai di esserlo. Oggi mi sento felice. Oggi sorrido due volte... e amo la vita più che mai.

Ps: chiunque voglia partecipare all'iniziativa può inviarmi il proprio scritto nella sezione "Contattami" in fondo alla pagina del mio blog entro il 30 marzo :) 

19 commenti:

  1. bella idea ! Ti emozioni vissute leggendo un tuo post...beh ce ne sarebbero tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, meglio!! Ahahah... quindi posso contare su di te per uno dei post??
      Bacioni

      Elimina
    2. direi di sì. Poi ci confrontiamo per i dettagli

      Elimina
  2. Ciao Alessandra...sono una mamma che ha conosciuto il signor h purtroppo tramite mio figlio 18enne...il 16 luglio ci è crollato il mondo addosso da li le varie ricerche sul web fino a trovare te e il tuo blog...ti ho letto giorno dopo giorno sei stata di grande conforto e aiuto morale...quando lo sconforto mi assaliva sapevo come sconfiggerlo...nn ho mai avuto il coraggio di scriverti lo faccio adesso quasi alla fine dell'ultimo ciclo perché martedì sarà spero la fine di tutto ciò...Ti ringrazio infinitamente di cuore per aver condiviso il tuo percorso.
    "Il sorriso non va perso mai " questa la terrò impressa sempre nella mia testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se hai letto tutto sai che il mio obiettivo era poter essere di aiuto anche solo ad una persona che passava da qui... ed oggi sono io a ringraziare voi perché sto capendo che allora questi 100 post sono stati di conforto per qualcuno.
      Ho condiviso il mio percorso e il mio sorriso attraverso poche parole, e credetemi, sono tante le cose da raccontare, tante le cose che mi passavano per la testa giorno dopo giorno. Finché avrò qualcosa da dire lo farò, poi credo che questo spazio piano piano rimarrà un ricordo per me ed un'eredità per tutti coloro che passeranno per un'esperienza simile.
      Tornando a voi...sono molto molto felice che stia per concludersi anche il vostro percorso. Vedrete quanto la rinascita sarà veloce e meravigliosa. Il "dopo" è un'emozione da godersi giorno dopo giorno. Si torna come prima e meglio di prima perché dopo essere stati coinquilini del Signor H (o averlo anche solo vissuto da molto vicino), niente ha più lo stesso sapore. Vivete tutto ciò che potete più che potete!
      Un forte abbraccio.

      Vale (Mi ha fatto sorridere il fatto che tu mi abbia chiamato Alessandra, che è la ragazza che mi scrive praticamente sotto ogni post...ahah)

      PS: Se mi vuoi dire il nome (anche solo l'iniziale) e l'età, mi piacerebbe inserire questo tuo commento nel futuro libro. Se vuoi invece aggiungere qualcosa della tua esperienza, dei sentimenti che tu o tuo figlio avete provato conoscendo il Signor H, inserirò volentieri anche quelli.

      Elimina
  3. Wow, quante novità! E che bell'idea quella del libro :) mi farebbe piacere partecipare a questo progetto, vediamo se riesco a mettere da parte la mia timidezza e se riesco a scrivere qualcosa :D
    Un abbraccione!!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sarebbe molto molto bello avere anche un tuo commento, visto che mi segui da un sacco di tempo! :)
      Bacioni

      Elimina
  4. Ciao Valentina...che imbarazzo sbagliare il nome così...io sono Domenica ed ho 42 anni mio figlio si Chiama Salvo...uno di questi giorni mi farebbe piacere scrivere il suo percorso...adesso per mancanza di tempo ti devo salutare...ricambio l'abbraccio...grazie ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati!! Non preoccuparti!!
      Quando vuoi, molto volentieri.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Domenica, volevo scriverti in privato ma non riesco da qua. In bocca al lupo a tuo figlio per domani. Che sia l'inizio di una nuova e splendida vita. Buon "dopo"
      Vale

      Elimina
  5. Grazie Valentina lo spero proprio non so il perchè ma oggi sono molto agitata come se fosse la prima...
    Se vuoi posso darti la mia e-mail

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi, basta che mi scrivi nella sezione Contattami, in ogni caso, tranquilla. Sei più agitata della prima ed è normale perchè non è che un nuovo inizio!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Non so se andava bene, ma per questa tua iniziativa ho scritto un post su di te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, commentato e trascritto!! Grazie :)
      Ps: cambio solo l'ultima frase sul 2016...perchè non so quando sarà pubblicato :) Comunque mantengo il significato!
      Bacioni

      Elimina
  7. Cara Vale, ho condiviso il tuo percorso quasi in contemporanea, io ho avuto diagnosi e cure qualche settimana dopo di te, è stato incredibile quanto le sensazioni combaciassero, nonostante il mio percorso sia stato molto meno accidentato del tuo come conseguenze sul piano clinico...ho pianto tanto leggendo i tuoi post, ma pensare che non ero da sola, che tanti combattono, che molti stanno anche peggio di te ma continuano a sorridere, aiuta. Io purtroppo ho avuto l'ultima pet a novembre con un linfonodo dubbio, certo uno solo, all'inizio ero piena in tutto il corpo, ossa, polmoni e milza compresi...fra qualche giorno dovrò ripeterla e se quello stronzetto c'è ancora, il mio percorso proseguirà verso ulteriori chemio e trapianto...al primo giro non ho perso neanche un capello, ma stavolta se dovrò rifare tutto è sicuro che succederà, perciò non ti dimenticare il tutorial del turbante!

    RispondiElimina
  8. Non so perchè mi ha loggata col blog del mio ragazzo, io sono Tiziana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Tiziana,
      mi fa piacere esserti stata di aiuto in questi mesi.
      Ti auguro davvero che quel linfonodo "dubbio" sia in realtà solamente un rigonfiamento rimasto anche dopo la chemio. Io avrò la prima TAC di controllo il 17...e si vedrà, ma già a distanza di 3 mesi sto molto molto meglio.
      Mi raccomando, denti stretti e...fammi sapere!
      Un abbraccio :)
      (Posso sapere quanti anni hai? Vorrei utilizzare questo piccolo testo per il libro.)

      Elimina
  9. Ciao Vale, ho 34 anni e sono un medico, non sono brava a scrivere, ma qualunque cosa ti possa essere d'aiuto per il tuo progetto, conta su di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana. Anche io non sono brava a scrivere...ma parlare di sé, delle proprie emozioni ed esperienze aiuta sicuramente.
      Se vorrai inviarmi un contributo, lo inserirò molto volentieri!! :)

      Elimina