venerdì 13 novembre 2015

Il mio luogo...dell'anima

Non tutti conosceranno questo posto, quindi oggi parto da una fotografia...


Vedete quel portico lunghissimo che si arrampica su per il colle fino ad arrivare ad una basilica? Questo è S. Luca. Questo è uno dei simboli indiscussi di Bologna. Questo è il portico più lungo del mondo. Questo è il mio luogo dell'anima. Questo è il luogo mio e della mia anima.
Ho iniziato ad andarci circa due anni e mezzo fa...un po' per fare moto e un po' per passare tempo con Spillo e con una delle persone più speciali che mi circondano. La mia anima, appunto. Siamo arrivate ad un momento in cui non potevamo più fare a meno di questa nostra passeggiata e quindi praticamente ogni sera, marsupio in spalla e guinzaglio alla mano, ci incamminavamo da casa fino alla fine di quei 498 gradini. Fatica, è vero, ma soprattutto chiacchiere, risate e sfoghi.
Nel periodo della malattia ho dovuto, per ovvi motivi, sospendere questa nostra bella abitudine. Non avevo la forza nemmeno di fare cento metri a piedi...figuriamoci chilometri di salita. Però a me mancavano immensamente i nostri momenti e le avevo promesso che, non appena sarei stata un pochino meglio, li avremmo ripresi come prima e più di prima.
"San Luca ci sta aspettando anima!"
E allora, con un'emozione speciale nel cuore e l'immensa gioia di Spillo che saltava di gioia perchè aveva già capito tutto, ho ripreso fuori il mio bel marsupio fuchsia (anzi, fuskia, come dico io) e...siamo partite. L'abbiamo fatto martedì. E anche mercoledì. E anche oggi...tanto per non farci mancare nulla. Tre volte in una settimana non è mica male per una che non si muove da 8 mesi!! Ho le gambe stanche ma sono estremamente soddisfatta ed orgogliosa. Devo credere un pochino di più in me stessa, miseriaccia! 

5 commenti:

  1. Sai toccare le corde del mio cuore anima ... Sei una creatura speciale!!!
    Sei la mia anima ❣
    raggiungere quella basilica con te ... di nuovo, insieme, per festeggiare la tua vittoria sul signor h è stato ciò che di più bello potesse capitare dopo tanti mesi difficili ...
    Il ritorno alla realtà, al nostro mondo... finalmente un po di leggerezza!!!Sono molto orgogliosa di te ...
    Grazie per questa dedica ...
    Ti voglio un mondo di bene!!!

    RispondiElimina
  2. Trovare il luogo in cui l'anima riposa è una grande cosa!
    Ps: quindi sei di Bologna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Bologna! ...e pensa che a San Luca prima di queste "camminate" ero andata solo una volta nella vita! :)
      Un abbraccio!

      Elimina